Cittadella del Rugby

Una piccola città: la Cittadella del Rugby

…all’inizio c’era un campo da gioco in erba e un piccolo terreno da allenamento che regolarmente da novembre si trasformava in un pantano. Era il 2003 e il nuovo campo con due spogliatoi più grandi e un altro paio di minori diventava la “casa” del Biella Rugby.
Da allora, la società ha trattato l’impianto proprio come una casa e l’ha fatto diventare una piccola città, nella quale praticamente ogni giorno centinaia di bambini, bambine, ragazzi, ragazze, adulti e famiglie si ritrovano per il piacere di giocare a rugby e di vivere l’emozione di far parte della famiglia giallo-verde.
Oggi in Via Salvo d’Acquisto c’è anche un campo in sintetico, una club house, che è il cuore della vita della società, un altro spogliatoio, una palestra, un campo sintetico coperto, un ampio dehors, e tutta una serie di piccole e grandi attrezzature per rendere sempre più funzionale e accogliente la Cittadella.
Buona parte delle opere è stata costruita dal Biella Rugby, con l’aiuto anche di piccoli e grandi sponsor. Perché la filosofia giallo-verde è sempre stata, da decenni, quella di investire sui giovani, di aiutarli a crescere come rugbysti e come uomini e donne. Un importante obiettivo sportivo e soprattutto sociale.
Tutto a posto, quindi? No. Perché il Biella Rugby continua a crescere; cresce la sua famiglia e ha bisogno, ha diritto a nuovi spazi.
Ed ecco che sono stati realizzati, a nord del campo in erba, quattro nuovi spogliatoi affiancati altri locali di servizio. Tutto, o quasi, a spese del Biella Rugby, che continua ad investire per i suoi giovani.
Ci sarà un’area verde attrezzata, uno spazio per le famiglie, si amplierà la club house, si sta cercando di trovare nuove aree di parcheggio ed è in progetto anche un terzo campo.

dal sito www.http://biellarugby.com

Il campo coperto in erba sintetica

La palestra e gli spogliatoi della prima squadra

Da architetti, abbiamo seguito con passione la nascita e la vita della Cittadella fin dagli albori, occupandoci tecnicamente della maggior parte dei progetti all’interno della Cittadella. E oggi siamo orgogliosi di aver dato un piccolissimo contributo al grande sogno del Biella Rugby: un valore unico per il nostro territorio, per la nostra città, per i nostri ragazzi.